top of page

Come Raggiungerci

In Inverno

Con gli sci o a piedi

Affacciato direttamente sulle piste da sci, il rifugio Stella d’Italia può essere raggiunto comodamente salendo in quota con gli impianti Ortesino, Fondo Grande, Fondo Piccola e Costa

Il rifugio è raggiungibile anche a piedi o con le ciaspole salendo da Passo del Sommo o dal sentiero nel bosco vicino a Maso Spilzi.

In Estate

A piedi o in bici

Il Rifugio è raggiungibile comodamente a piedi grazie a diverse escursioni di varia difficoltà.

Di seguito alcuni dei percorsi suggeriti:

• 1 ora dal parcheggio di Maso Spilzi: seguire il sentiero che poi si immette sulla strada Passo Sommo – Rifugio Stella d’Italia all’altezza dell'ex posto di guardia 1914-18 e svoltare poi a destra

• 1 ora dal parcheggio a Passo Sommo: seguire le indicazioni sulla strada carreggiata chiusa al traffico

• 45 minuti dal parcheggio di Ortesino: prendere la stradina a sinistra, attraversare la pista Stella Cimbra, poi arrivati alla pista Stella d’Italia prendere a sinistra, risalire la pista fino al’ex bocchetta Ortesino e poi ancora a sinistra sulla strada passo Sommo – Rifugio

• 1 ora dal parcheggio Rifugio Camini a Passo Coe: seguire la passeggiata su strada bianca

D’estate è facile salire anche in mountain bike per rilassarsi sui versanti verdi dell’Altopiano o per andare alla scoperta delle montagne.